Infissi e Serramenti

Realizzazione di Porte interne ed esterne in legno, alluminio e ferro.

L’infisso è il telaio su cui sono fissate le parti apribili, dette ante o partite,di finestre, porte ecc…, oppure i vetri o i pannelli di un serramento non apribile. Il serramento,è un elemento architettonico realizzato per la chiusura delle aperture ricavate nella muratura e che mette in comunicazione l’interno e l’esterno di un edificio (serramenti esterni), o due locali interni dell’edificio stesso (serramenti interni). I serramenti comprendono finestre, porte, vetrate fisse ecc..

Gli utilizzi degli infissi

Gli infissi vengono utilizzati per:

  • Passaggio di luce dall’esterno e consentire di guardare all’esterno – con serramenti fissi o apribili, entrambi con lastra di tamponamento trasparente, di solito in vetro.
  • Aerazione dei locali interni dell’edificio – con l’impiego di serramenti apribili o l’inserimento nel muro o in un serramento fisso di una griglia a persiana
  • Affacciarsi all’esterno dell’edificio – con finestre apribili
  • Accesso dall’esterno – con porte o porte-finestre
  • Passaggio tra due locali interni – con porte interne
  • Esposizione di prodotti al pubblico – con vetrate fisse
  • Oscuramento del locale – con persiane, tapparelle o scuri

Materiali con cui sono realizzati

I materiali costruttivi utilizzati in prevalenza sono stati il legno ed il ferro, mentre a partire dal secolo scorso gli infissi sono stati fabbricati anche con altri materiali metallici (tra i quali l’acciaio al carbonio o inossidabile, il bronzo e l’alluminio) e plastici come il PVC o con materiali misti come il legno/alluminio, il legno/bronzo, il legno/PVC/alluminio, ecc..
Ognuno dei materiali impiegati richiede l’utilizzo di accessori specifici come maniglie, cerniere, squadrette di giunzione ecc., che sono diversi da quelli impiegati per i serramenti realizzati con altri materiali.

Tipologie di infissi e serramenti

I serramenti possono essere apribili, fissi o composti da una parte fissa e una apribile. In questo caso le parti fisse vengono chiamate sottoluce fisso se sono sotto all’anta apribile, sopraluce fisso se sono sopra e laterale fisso se sono ai lati. Le parti apribili sono chiamate ante e si suddividono in:

  • porte
  • finestre. In questa categoria rientrano i moderni lucernari che illuminano i sottotetti
    porte-finestre. Sono simili alle porte come dimensioni e hanno sulla soglia un profilo sagomato simile a quello dei davanzali delle finestre ma ribassato, che garantisce la tenuta all’aria e all’acqua. Questa soluzione viene di solito utilizzata per accedere alle terrazze o nelle uscite secondarie del pian terreno

Esempi di apertura

A battente
I serramenti a battente sono quelli più diffusi, le ante sono girevoli con cerniere fissate su un lato verticale e la chiusura su quello opposto. Le parti apribili possono essere da 1 a 4, ma quando sono più di due e sono tutte aperte la stabilità può essere precaria per il peso eccessivo.
Vasistas
L’apertura a vasistas, scritto anche wasistas, è un sistema identico a quello delle finestre a battente con apertura all’interno, ma le cerniere sono posizionate sul traverso inferiore e la chiusura, detta cricchetto, su quello superiore. L’altro accessorio essenziale è il cosiddetto braccio limitatore d’apertura, che permette all’anta di rimanere aperta senza ribaltarsi all’ingiù.
Anta ribalta
L’apertura ad anta ribalta, detta anche ribanta, è un sistema che permette l’apertura di finestre e porte-finestre in legno, alluminio e PVC sia a battente che a vasistas con la stessa maniglia, che ha due posizioni per l’apertura. La prima posizione prevede l’apertura a battente normale, chiudendo poi l’anta e mettendo la maniglia nella seconda posizione il serramento si apre a vasistas.
Scorrevole
I serramenti scorrevoli sono utilizzati sia per le porte che per le finestre e le porte-finestre. Spesso vengono usati quando i locali sono piccoli e le ante a battente sarebbero d’ingombro una volta aperte. Il sistema classico è quello per finestre e porte-finestre, costituito da 2 ante apribili sotto le quali sono fissati dei carrelli muniti di ruote che scorrono sul binario inferiore facente parte del telaio.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *