DAIKIN SOLARIS

ROTEX SOLARIS, IL SISTEMA EFFICIENTE, FLESSIBILE ED ECOLOGICO

L’impianto solare termico ROTEX è in grado di trasformare fino all’80% dell’energia in calore utile e integrare perfettamente qualsiasi sistema di riscaldamento. Ma ROTEX Solaris ha qualcosa in più: è un sistema solare innovativo.

L’alto rendimento termico dei collettori piani ROTEX Solaris abbinato all’accumulo rapido e diretto del calore ottenuto nell’accumulatore solare garantisce infatti un elevato sfruttamento energetico anche con un irraggiamento relativamente basso.

E se l’energia non viene consumata immediatamente, gli accumulatori solari ROTEX, grazie al loro elevato isolamento termico, possono mettere da parte grandi quantità di calore che potranno essere utilizzate anche dopo più di un giorno per l’acqua calda o il supporto al riscaldamento.

RIVESTIMENTI ADATTI, RESA ELEVATA

Grazie al loro rivestimento altamente selettivo, i collettori solari Solaris trasformano quasi tutte le radiazioni a onda corta in calore. Tre diverse misure di pannelli permettono di adattare flessibilmente il prodotto alle caratteristiche del tetto.

ADATTI A OGNI TETTO

Poiché ogni edificio è diverso, vi sono varie soluzioni per installare i collettori piani ROTEX sul tetto.
Possono essere montati sulle tegole (sopra tetto), integrati nel tetto o applicati su un tetto piano per mezzo di un supporto speciale. Le tre differenti taglie dei pannelli li rendono flessibili nell’adattarsi alle caratteristiche del tetto

L’ACCUMULATORE PERFETTO: AD OGNI STRATO LA GIUSTA TEMPERATUR

L’impianto solare termico è dotato di un sistema di accumulo costituito da due semi-gusci cilindrici in plastica. Lo spazio tra il guscio interno e quello esterno è riempito con uno strato isolante in schiuma di poliuretano espanso.

All’interno, a seconda della versione, ci sono da due a quattro scambiatori di calore tubolari in acciaio Inox corrugato. Il serbatoio, che contiene da 300 o 500 litri, viene riempito d’acqua corrente una sola volta senza pressione e senza additivi.

I collettori solari funzionano in maniera tanto più efficace quanto più è fredda l’acqua con cui vengono irrorati. Per questo motivo, è importante che in ogni impianto l’accumulatore presenti una stratificazione della temperatura il più marcata possibile.

Nell’accumulatore solare ROTEX di Daikin, l’acqua fredda sanitaria entra nel punto più basso del bollitore attraverso lo scambiatore tubolare, da dove sale riscaldandosi secondo il principio dello scaldacqua istantaneo. La stratificazione della temperatura ottenuta nell’accumulatore aumenta notevolmente lo sfruttamento complessivo dell’impianto solare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *